L’importanza del monitoraggio dei consumi
Recentemente l’esigenza di una maggiore efficienza e sostenibilità negli impianti industriali ha portato a innumerevoli cambiamenti. Tra i più importanti, la necessità per le aziende di adottare un sistema evoluto di monitoraggio energetico.
Le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia, cosiddette ‘energivore’, hanno l’obbligo di effettuare diagnosi energetiche ogni quattro anni (D.Lgs 102/2014 e s.m.i.).
L’adozione di un sistema di monitoraggio dei consumi è quindi un requisito imprescindibile per le aziende che vogliono compiere un percorso di efficienza che miri alla riduzione dei consumi energetici e dei costi ad essi associati.
Per tenere sotto controllo i consumi occorre, dunque, progettare sistemi facili da monitorare e da gestire attraverso strumenti flessibili e connessi. Il focus, infatti, non deve essere più rivolto solo a quanto si consuma, ma soprattutto a come si consuma.
Il sistema progettato da Cognimade
Il sistema progettato da Cognimade garantisce la misura delle prestazioni energetiche e la possibilità di raccolta ed elaborazione di dati di tipo eterogeneo.
Un insieme di sensori avanzati rileva temperatura, umidità, luminosità, presenza di persone e qualità dell’aria. Queste misure poi vengono integrate in una piattaforma software con i consumi energetici di qualsiasi impianto tramite l’utilizzo di power meter e calorimetri. La piattaforma offre un’interfaccia web per la visualizzazione dei dati in tempo reale tramite grafici e cruscotti personalizzabili e la possibilità di generare reportistica dettagliata in modo automatico. Inoltre i dati possono essere esportati verso un BMS già esistente.
I vantaggi
- supporto all’implementazione e al mantenimento di un Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001. Infatti, uno dei punti fondamentali della norma è rappresentato dal controllo di consumi specifici e performance di reparti/impianti/macchinari critici,
- supporto alle attività di manutenzione, grazie all’implementazione e all’invio automatico di allarmi in seguito al superamento di soglie configurabili per anomalie di funzionamento e/o calo delle prestazioni,
- supporto al controllo di gestione aziendale con l’individuazione di aree di risparmio,
- adozione di strategie di efficientamento energetico all’interno degli edifici aziendali e dei processi produttivi.
Per maggiori informazioni consulta la scheda tecnica di ConnectHub IoT oppure scrivici all’indirizzo info@cognimade.com