Sistema IoT per il settore Hospitality

Il settore alberghiero è uno degli ambiti di maggior sviluppo per le applicazioni IoT. Un hotel moderno e all’avanguardia garantisce un’elevata customer experience, per non parlare dei benefici in termini di risparmio energetico e di processo.

Vediamo nel dettaglio l’applicazione di un sistema IoT nell’hospitality.

Partiamo da un box multi-sensore posizionato all’interno di ogni camera o presso aree comuni come sala colazioni, meeting room e palestra. Questo permette di rilevare misure ambientali come temperatura, luminosità, umidità e qualità dell’aria.
Inoltre le camere potrebbero essere dotate di un dispositivo IoT per la domotica che consentirebbe all’ospite di controllare le luci con accensione e spegnimento automatici o aprire e chiudere tapparelle o tende con comandi vocali.

Il box multi-sensore posizionato sul soffitto all’ingresso della camera è in grado inoltre di conteggiare le persone in entrata e uscita, rilevando così di fatto se la camera è occupata.

Questi dati rilevati dai box multi-sensore possono essere raggruppati e trasmessi da un bridge di comunicazione che con connettività radio permette di eliminare obsoleti cablaggi e quindi interventi sull’impianto elettrico.

Infine, i dati raccolti da un gateway wifi sono salvati in cloud e rielaborati in una piattaforma web che tramite dashboard e grafici dà una lettura immediata e semplificata dei dati.

In questo modo il gestore dell’hotel ha sotto controllo le rilevazioni e può intervenire in aree di inefficienza.

Hospitality

 

 

I vantaggi del sistema IoT nell’hospitality
  • Risparmio economico grazie alla manutenzione predittiva degli impianti e al controllo dei consumi energetici (ad esempio la regolazione dei termostati in base alle persone in una stanza o la regolazione dell’intensità della luce)
  • Implementazione dei processi grazie, ad esempio, ad una migliore programmazione delle pulizie
  • Offrire una migliore e avanzata customer experience.