Con “robotica collaborativa” si definiscono una serie di bracci o sistemi robotici in grado di condividere lo spazio di lavoro con l’uomo. Questi robot all’avanguardia non sono più confinati in una “cella” e aprono la strada ad una modalità diversa di impiego della robotica in ambito industriale e non solo.
Ma i Cobot da soli non assicurano una piena sicurezza della linea operativa in cui agiscono.
Pensiamo, ad esempio, a tutte quelle lavorazioni in cui sono coinvolti oggetti appuntiti o pericolosi per l’operatore; un solo movimento in più o scoordinato potrebbe ledere l’incolumità del lavoratore.
Quindi, come possiamo garantire la sicurezza nella robotica collaborativa?
Sicurezza e integrazione
I robot collaborativi sono facilmente utilizzati per singoli step di produzione, isolati rispetto all’intera catena. Ma, tramite reti di appositi sensori, si possono adattare e sincronizzare le operazioni di più robot in processi complessi, eventualmente integrandoli in sistemi PLC.
Inoltre, per garantire la sicurezza nella robotica collaborativa, è possibile alterare la programmazione e la velocità dei Cobot in tempo reale. In questo modo il loro comportamento è modificato in funzione della posizione dell’operatore o della disponibilità di oggetti su un nastro trasportatore. Nel caso di un movimento inopportuno o della caduta accidentale di uno strumento di lavoro, il robot si può tempestivamente bloccare o cambiare direzione, evitando collisioni.
Cosa offre CogniMade
- Sensori per il rilevamento della posizione e del movimento basati su tecnologia a Infrarossi o Radar
- Sensore per la sicurezza certificato SIL2 con tecnologia Radar
- Gateway per l’integrazione di Cobot e reti di sensori in un sistema PLC
- Personalizzazione di sistemi di Machine Vision basati su telecamere tradizionali e Smart Camera
- Noleggio manipolatore Cobot, payload massimo 3.5Kg e raggio 95cm
- Assistenza per la programmazione e l’integrazione
I vantaggi di un sistema di sicurezza per la robotica collaborativa
- Processi produttivi moderni
- Flessibilità operativa
- Riduzione dei costi
- Riutilizzo dei robot
- Facilità di programmazione e integrazione
- Maggior sicurezza e prevenzione degli infortuni
In conclusione, l’era della robotica collaborativa segna un significativo passo avanti nell’automazione industriale. I vantaggi, dalla maggiore flessibilità alla migliorata sicurezza, mostrano il potenziale trasformativo di queste tecnologie. Con continui progressi nelle tecnologie dei sensori, i robot collaborativi sono destinati a diventare risorse indispensabili nel sempre mutevole panorama dell’industria 4.0. Abbracciare questa rivoluzione spingerà senza dubbio le aziende verso una maggiore efficienza, produttività e sicurezza.