La manutenzione predittiva e i suoi vantaggi

La manutenzione predittiva è un approccio proattivo alla manutenzione che sfrutta sistemi embedded costituiti da tecnologie all’avanguardia, come sensori e device IoT, per prevedere guasti e anomalie di macchine e impianti. L’adozione di tali tecnologie per monitorare le condizioni di lavoro e di usura delle apparecchiature consente di programmare con largo anticipo la loro manutenzione. In questo modo, interventi immediati permettono di evitare guasti più costosi in futuro. Al fine di impostare al meglio il piano di manutenzione, a specifici strumenti occorre affiancare un’attenta attività di analisi dei dati.

Perché fare manutenzione predittiva

L’adozione di sistemi e tecnologie per la manutenzione predittiva comporta una serie di vantaggi per le industrie 4.0:

  • Riduzione dei guasti di macchinari e impianti. Monitorando in tempo reale e in maniera continua lo stato di usura delle apparecchiature è possibile intervenire in modo preventivo per risolvere eventuali malfunzionamenti prima che questi diventino veri  e propri guasti. Un’attenta attività di manutenzione predittiva può portare ad una riduzione complessiva dei guasti fino al 70%.
  • Riduzione dei costi di manutenzione. La previsione e l’intervento tempestivo su piccoli malfunzionamenti permettono un risparmio fino al 25% sui costi necessari per la manutenzione.
  • Riduzione dell’impatto ambientale. Macchinari e impianti sicuri e ben manutenuti lavorano in modo efficiente e con un consumo energetico adeguato. Avarie e guasti, invece, comportano sprechi di energia, oltre che di materiale e componenti. Inoltre, un macchinario ben funzionante non dovrà essere sostituito e smaltito, minimizzando quindi l’impatto ambientale di queste pratiche.
  • Aumento della produttività. Danni e malfunzionamenti possono ritardare, se non addirittura bloccare, la produzione, provocando significativi ritardi e perdite economiche. La manutenzione predittiva e l’intervento preventivo possono assicurare la continuità operativa delle linee di produzione.
  • Miglioramento delle condizioni di sicurezza. Macchinari e impianti allo stato ottimale migliorano le condizioni di sicurezza anche dei tecnici che operano con essi.

Inoltre, l’utilizzo di tecnologie per la manutenzione predittiva può rappresentare un elemento decisivo anche dal punto di vista della competitività industriale.

Cosa offre CogniMade

  • Sensori di vibrazione per il rilevamento di anomalie meccaniche di macchine, ventole o motori;
  • Sensori a infrarossi che possono rilevare l’aumento di temperatura e il surriscaldamento di motori, ventole e impianti;
  • Sensori personalizzati;
  • Gateway/Datalogger per Modbus RS485, EtherCAT o wireless;
  • Piattaforma Cloud di raccolta e visualizzazione dei dati, che permette di generare report automatici configurabili e consente la programmazione di allarmi con diverse soglie di gravità, notificati tramite email o SMS;
  • Analisi di dati personalizzate con algoritmi di machine learning, per identificare a partire dai dati forniti variazioni rispetto al funzionamento ottimale.

 

Per ulteriori dettagli sui prodotti di CogniMade consulta la pagina dedicata