Con efficientamento energetico si intendono tutte quelle politiche volte a ottimizzare le risorse energetiche al fine di ridurne i consumi.
Strategie di efficienza energetica efficaci includono l’adozione di soluzioni di monitoraggio dei consumi.
Perché monitorare i consumi oggi
Monitorare i consumi energetici consente di ottenere una visione chiara e dettagliata di come l’energia viene utilizzata.
Questo permette di identificare inefficienze e sprechi, nonché di individuare le aree in cui è possibile intervenire per ottimizzare l’uso dell’energia. Qualsiasi analisi energetica è, infatti, effettuata a partire da dati puntuali raccolti secondo le indicazioni dell’Energy Manager. La raccolta e l’analisi dei dati consentono così di attuare un piano di risparmio energetico. Questo comporta, di conseguenza, una riduzione dei costi associati all’impiego di energia.
Infatti, l’aumento dei costi è uno dei motivi per cui si è registrata negli ultimi anni una tendenza sempre più improntata all’ottimizzazione dei consumi. Questo si è tradotto anche in una maggiore attenzione verso la sostenibilità energetica e ambientale.
L’efficienza energetica è diventato uno degli obiettivi perseguiti anche a livello nazionale. Sono molte, infatti, le iniziative volte a sensibilizzare sull’importanza del controllo e della riduzione dei consumi energetici. Sono state stabilite anche specifiche linee guida per tutti gli edifici e gli impianti industriali. Queste strategie hanno come obiettivo ultimo quello di abbattere le spese energetiche e le emissioni.
Nel panorama industriale, un ruolo chiave è ricoperto dalle grandi aziende energivore a cui sono destinati specifici incentivi per sostenere gli elevati costi energetici (L.n. 169/2023). Sono, infatti, queste grandi imprese tra le prime a dover adottare misure di efficienza energetica per una gestione più ottimale dei consumi (D. Lgs. 141/2016). Risulta dunque fondamentale investire in soluzioni di monitoraggio dei consumi.
Sistemi di monitoraggio energetico
I sistemi di monitoraggio dei consumi devono essere:
> facili da installare e da gestire;
> precisi nelle misurazioni;
> integrabili con diverse tipologie di sensori;
> scalabili, ovvero adattabili ad impianti di ogni dimensione.
La soluzione di CogniMade
Il sistema progettato da CogniMade consente l’integrazione tra sensori e strumenti di misura. I dati raccolti possono essere facilmente esportati verso BMS o altri software gestionali. Questa soluzione comprende:
> Sensori per la misura di parametri ambientali: temperatura, umidità, luminosità, presenza di persone e qualità dell’aria;
> Power Meter
> Calorimetri
> Gateway/Datalogger: per la raccolta dati, con supporto Modbus RS-485 e Wireless;
> Piattaforma Cloud per la raccolta e la visualizzazione dei dati.
L’analisi dei dati può essere personalizzata grazie a modelli predittivi e algoritmi di machine learning. Inoltre, il sistema può essere integrato con allarmi configurati secondo specifiche soglie di sicurezza.
I vantaggi del monitoraggio dei consumi
> Efficientamento energetico e riduzione dei costi dei consumi
> Conformità normativa a standard ISO 50001
> Supporto nell’attività di gestione aziendale
> Supporto per l’attività di manutenzione e per la sicurezza
Per ulteriori dettagli sui prodotti di CogniMade consulta la pagina dedicata.